• image

L'informazione è importante per accrescere la propria conoscenza e, spesso, aiuta a prevenire la formazione di difetti alla vista o, almeno, ne scongiura l'aggravamento dovuto a una non cura. Di seguito trovate l'elenco dei più diffusi difetti che la vista può avere.

 

Miopia

La miopia è un difetto a causa del quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto distante non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti ad essa; pertanto, gli oggetti in lontananza diventano sfuocati, mentre quelli oggetti vicini risultano nitidi.

La miopia, sul piano clinico, può essere di tre tipi: semplice (di lieve entità, non superiore alle 3 diottrie, non presenta in genere alterazioni di retina e altre strutture dell'occhio), intermedia (in genere non supera le 6-7 diottrie, può presentare la retina in buone condizioni) e patologica (quando è causata da lesioni alle strutture oculari).

 

Ipermetropia

Con l'ipermetropia, al contrario della miopia, i raggi luminosi paralleli di un oggetto lontano si incontrano posteriormente alla retina; in questo caso l'oggetto lontano risulterà nitido, mentre da vicino si avrà difficoltà di messa a fuoco. Rispetto alla miopia questo difetto necessita di minori cure.

 

Astigmatismo

Con l'astigmatismo la curva corneale non è perfettamente sferica; in questo caso gli oggetti possono essere percepiti distorti, come allungati. Gli astigmatismi di grado lieve possono essere asintomatici o presentare accomodazione (cambio di messa a fuoco automatico dell'occhio) al fine di ricavare immagini nitide. Può essere associato agli altri 3 tipi di difetti più comuni (ipermetropia, miopia, presbiopia).

 

Presbiopia

La presbiopia avviene nel momento in cui c'è un insufficiente livello di accomodazione (messa a fuoco dell'occhio); pertanto l'utente ha difficoltà di messa a fuoco da vicino, ad esempio mentre si legge un libro o si lavora al computer. Mediamente questo difetto si manifesta intorno ai 45 anni.

 

Su questo sito web utilizziamo cookie tecnici e di profilazione nostri e di terzi per migliorare l’esperienza di navigazione. Può cliccare su leggi l'informativa per saperne di più o chiudere questo banner per dare il consenso all’uso dei cookie.